Programma 2012 PDF Stampa E-mail

Percorso promozionale 2012
del Consorzio
Bioexport Emilia-Romagna
e del Consorzio Romagna Alimentare


Progetto PENISOLA IBERICA 2012

*Partecipazione ad ALIMENTARIA Barcellona, 26/29 Marzo 2012 e follow up Progetto “ La gastronomia romagnola nella Penisola Iberica”.

Il progetto prevede la partecipazione del Consorzio alla fiera Alimentaria di Barcellona, manifestazione di grande rilievo ai primi posti di una graduatoria mondiale per importanza, per numero di visitatori ed espositori nonché paesi rappresentati. La fiera, già da due edizioni nei grandi spazi della Gran Via, ci ha posizionato nel padiglione Internazionale accanto alla collettiva italiana. Lo stand istituzionale accoglierà sia le imprese che già lavorano con i mercati della Spagna e del Portogallo, darà spazio ai prodotti novità ed ospiterà gli incontri di tutte le imprese associate con potenziali buyers ed operatori internazionali. Alimentaria sarà anche occasione per approfondire i contatti  avviati nel 2011 con operatori spagnoli e portoghesi incontrati a Ravenna nell’ambito del progetto “ La gastronomia romagnola nella Penisola Iberica”.

Progetto  VETRINE INTERNAZIONALI IN ITALIA
*Partecipazione a CIBUS Parma, 7/10 Maggio 2012
*Partecipazione a SANA, Bologna 9/12 Settembre 2012

Il progetto comprende due partecipazioni alle maggiori vetrine internazionali in Italia, Cibus Parma dedicata in particolare al comparto convenzionale e Sana Bologna per quanto concerne il comparto biologico. Si tratta dei due più importanti momenti internazionali in Italia, tappe fondamentali per dare visibilità alle cornici consortili nonché alle imprese partecipanti e ai loro prodotti. Per quanto concerne Cibus, l’edizione 2012 rappresenta per ROMAGNA ALIMENTARE la sedicesima partecipazione oltre ai tre momenti speciali di Cibus: Cibus Europa, Cibus Brasile e Cibus Mosca. Per il comparto bio, Sana rappresenta da sempre un evento di grande riferimento per il Consorzio BIOEXPORT che partecipa fin dalla sua fondazione credendo fermamente nella manifestazione e considerandola non solo una finestra sul settore ma anche una opportunità data alle PMI di mettersi in evidenza sia con operatori specializzati che con il consumatore finale, aspetto quest’ultimo non trascurabile data la particolarità, la specializzazione e le prospettive dell’organic.

Progetto Orizzonti UE ed extra UE
1) Progetto Germania 2012:* Partecipazione a Biofach, Norimberga 15/18 Febbraio 2012
* Partecipazione a Gusto Italia, Colonia  24/26 Giugno 2012
e follow up partecipazione 2011 ad Anuga Colonia.

Il progetto raccoglie due  eventi che ci piace definire estremamente importanti in un momento economico particolare in cui però la Germania rappresenta un mercato crescente e puntualmente attento al prodotto italiano. Per il comparto bio la partecipazione annuale a Biofach Norimberga rappresenta un momento obbligatorio essendo la maggiore fiera di riferimento per il settore con i suoi  45.000 visitatori professionali.

Per il comparto convenzionale, il Consorzio ROMAGNA ALIMENTARE sarà presente per la prima volta a Gusto Italia, evento che si terrà a Colonia dal 24 al 26 Giungo 2012. La manifestazione è stata inserita con parere unanime del Consiglio Direttivo nel percorso promozionale 2012 a seguito della serata di gala a Colonia ( 8/10/2011) nonchè dopo il grande successo di Anuga 2011 del quale auspichiamo un follow up altrettanto gratificante. Gusto Italia si propone nella sua unicità come fiera rivolta esclusivamente ad aziende italiane del food & beverage e si prospetta come evento visitato da operatori provenienti dai Paesi di lingua tedesca - Germania, Austria e Svizzera- oltre ad Olanda, Belgio e Lussemburgo. I partners attesi saranno la grande distribuzione, grossisti ed importatori, commercio alimentare ed Horeca.

2)*Progetto Deliziando: il Progetto Orizzonti UE ed extra UE comprenderà anche i vari step previsti dal progetto regionale Deliziando a cui parteciperanno 9 delle imprese associate tramite prodotti riconosciuti dal paniere della Regione Emilia-Romagna. Le varie fasi hanno l’obiettivo finale di introdurre prodotti nelle catene Scandic del Nord Europa e nelle catene Melia del Regno Unito proponendo poi via via i prodotti dell’intero contesto consortile ad importatori delle suddette aree geografiche.

3)* Paesi BRICST e altre aree strategiche: il Progetto Orizzonti UE ed extra UE raccoglierà tutte le azioni promozionali degli associati pianificate con continuità triennale verso i paesi BRICST ( in particolare Brasile, Russia, Sud Africa e Turchia) ed altre aree strategiche dove si andranno a profilare progetti di internazionalizzazione e partecipazione a fiere specializzate internazionali ( Svizzera, Canada, USA, Balcani e Francia).

Altri interventi di marketing territoriale e azioni di promozione del marchio consortile

Riteniamo utile reiterare, anche per l’esercizio 2012, quelle azioni sul territorio cui saltuariamente partecipiamo con l’obiettivo di creare un focus sulle strutture consortili e sui servizi che le stesse sono in grado di offrire alle PMI per far sì che le  aziende associate siano conosciute sul territorio non solo per le loro produzioni ma anche per  i loro impegni internazionali, un valore aggiunto e un sigillo in più a garanzia della qualità dell’offerta e della serietà commerciale.

Partecipazioni previste a  Naturalexpo, Forlì  24/26 febbraio 2012 – Giovinbacco 2012 ed altri eventuali eventi “ Europei” collegati alla candidatura di Ravenna a Città Capitale della Cultura.