Programma Promozionale Bioexport 2019-2020 PDF Stampa E-mail

logo

dal 1994 promuoviamo l’export dei prodotti biologici

 

PROGRAMMA PROMOZIONALE BIOEXPORT 2019-2020

TITOLO: BIO-C (BIOEXPORT meets the International Organic Community)

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

BIOEXPORT EMILIA-ROMAGNA è un Consorzio per l’Internazionalizzazione nato nel 1994, per promuovere l’internazionalizzazione delle proprie imprese associate ed i loro prodotti biologici certificati. Con il Progetto “BIO-C” pianificato per il biennio 2019-2020 BIOEXPORT punta a potenziare il proprio percorso di accreditamento all’interno della Comunità Internazionale del Biologico, il mercato target del settore composto da soggetti accomunati da una nuova visione del mondo fondante sul tema della sostenibilità: produttori, trasformatori, distributori e consumatori. Puntare sullo sviluppo commerciale all’estero diviene strategico per il Consorzio e per il settore in generale. Da una parte le imprese biologiche italiane godono di fattori di importante competitività all’estero. La qualità delle materie prime e dei prodotti finali, le caratteristiche organolettiche, l’appeal del made in Italy, la rinomanza dell’Italian Lifestyle, di cui il food è una componente chiave, le pongono in posizione di forte vantaggio sui competitors internazionali. Dall’altra parte occorre rimarcare che l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di produttori biologici ed è seconda solo agli Stati Uniti come valore dell’export; i consumi interni non sono ancora a livello di quello di altri paesi europei (Germania, Francia, Danimarca e Svizzera), rendendo opportuno quindi ricercare all’estero importanti sbocchi di mercato. BIOEXPORT pianifica l’organizzazione di n. 3 macro-azioni contestuali e sinergiche:
1. BIO.COMM, iniziative promozionali e comunicazionali, quali l’aggiornamento del materiale promozionale offline, l’organizzazione di incontri con operatori esteri in occasione dei principali appuntamenti fieristici internazionali ed il rifacimento del sito internet consortile.
2. BIOEXPORT ON SHOW, un calendario di partecipazioni collettive a fiere di forte rilevanza internazionale ed in linea con gli obiettivi progettuali:
   -    ANUGA – Colonia (Germania) 05/09 ottobre 2019
   -    MARCA – Bologna (Italia) 15/16 gennaio 2020
   -    BIOFACH – Norimberga (Germania) 12/15 febbraio 2020
   -    CIBUS – Parma (Italia) 11/14 maggio 2020 (CANCELLATA)
3. BIO.ICC, iniziative di formazione e consulenza per le proprie imprese associate con focus sulla certificazione biologica all’estero e sulla certificazione per l’export dei prodotti alimentari, per favorire il loro percorso di sviluppo all’estero.

Il valore del progetto ammonta a € 314.625,00 con un sostegno finanziario complessivamente concesso pari a € 150.000,00.

OBIETTIVI:

-    Diffondere ed accreditare i valori distintivi del biologico insiti nell’offerta delle imprese socie in termini di qualità, tracciabilità e territorialità.
-    Favorire l’incremento del fatturato export delle imprese consorziate.
-    Ampliare il sistema di relazioni all’estero del Consorzio e delle proprie imprese consorziate, per favorire una positiva contaminazione di opportunità di sviluppo commerciale per le stesse.

RISULTATI:

BIOEXPORT si conferma strumento efficace di internazionalizzazione sia per microimprese interamente votate al biologico sia per medie imprese più strutturate, che hanno una linea di produzione biologica da sviluppare in parallelo alle linee di prodotti convenzionali. Entrare in un Gruppo come BIOEXPORT, attivo da oltre 25 anni nella promozione all’export delle produzioni biologiche, è foriero di opportunità importanti per le PMI. L’elevato grado di soddisfazione della partecipazione consortile è confermato dalla crescita della base associata (numero raddoppiato di soci e turnover di imprese socie pari al 70%).
Le opportunità di incontro con il mercato e con i relativi operatori, che sono state favorite dall’organizzazione delle iniziative programmate, sono state numerose ed hanno confermato l’importanza di un impegno continuativo ed attento verso il mercato ed il contesto di riferimento.
Promuovere, comunicare verso il mercato, e quindi intercettare nuove opportunità di sviluppo economico-commerciale per le proprie aziende associate, sono azioni fondamentali che BIOEXPORT riesce a realizzare anche grazie all’importante sostegno delFondo europeo di sviluppo regionale.

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale